Ha inizio il concorso di pitturaUn cavallo per volare” per ragazze e ragazzi autistici organizzato dal C.R.E., ideato per fare emergere le potenzialità artistiche di ognuno di loro.

Nella Riabilitazione Equestre (nell’ambito dell’autismo) esistono possibilità inaspettate e sorprendenti per il recupero di capacità psicofisiche che son nascoste e in attesa di palesarsi. Se stimolate opportunamente, le predisposizioni individuali, a noi sconosciute, hanno l’occasione di manifestarsi. Così lo è anche nel campo dell’arte; i processi creativi possono, infatti, interagire liberamente all’interno e all’esterno di uno spazio in cui non esiste un canone di espressione artistica.

Come sappiamo, le capacità artistiche possono variare notevolmente da persona a persona. Molti individui con autismo dimostrano talento e creatività straordinarie in diverse forme di espressione come la pittura, la danza, la musica, la scrittura, la recitazione ed altro ancora. Per l’appunto, l’arte può rappresentare un mezzo di espressione e comunicazione per coloro che hanno difficoltà a comunicare in modo tradizionale, permettendo di sviluppare anche la concentrazione, l’autoregolazione e le capacità motorie. Alcuni autistici hanno ottenuto successo nel pubblicare i loro libri, mentre alcuni pittori sono diventati noti per il loro stile distintivo, come Michelangelo Buonarroti, Van Gogh, Andy Warhol e così via.

Ecco perché è importante ricordare che ogni individuo è unico e che le capacità artistiche possono essere influenzate da molti fattori, come il livello di funzionamento, le esperienze personali e le opportunità di apprendimento disponibili. È altresì fondamentale riconoscere e valorizzare le abilità e le passioni di ogni persona, indipendentemente dal loro background neurodiverso.

Per tali ragioni, il C.R.E. vuole dare il proprio contributo, mettendo alla prova queste ragazze e ragazzi con le loro capacità artistiche.

REGOLAMENTO CONCORSO DI PITTURA PER RAGAZZE E RAGAZZI AUTISTICI:

Il concorso è aperto a tutti i ragazzi che hanno l’attinenza, la predisposizione per il disegno e la piacevolezza verso l’arte.

Per l’appunto, il concorso si pone i seguenti obiettivi:

  • Liberare la creatività sperimentando diverse tecniche pittoriche;
  • Acquisire nuove e specifiche abilità manipolative-creative;
  • Esprimere le proprie emozioni-sensazioni attraverso linguaggi alternativi alla sfera verbale.

In aggiunta, si prega di considerare le seguenti modalità tecniche:

  • La tecnica pittorica è libera a seconda del loro approccio pittorico (tempera, olio, acquerello, gessetto, carboncino, sanguigna, acrilico);
  • Gli elaborati dovranno essere in cartoncino, cartone telato o tela;
  • Il formato dovrà essere 40 X 60.

Un altro elemento da considerare è il tema, il quale è legato al cavallo inteso come mezzo di trasporto della propria fantasia, alle proprie conoscenze sull’ippoterapia ed anche alle proprie conoscenze storiche (ad esempio Pegaso, Ippocampo, Pegaso Etiope, Arvakar, Alsvior, Skinfaxi ecc…). Infatti, nella mitologia esistono cavalli alati come l’unicorno, il Tianma, il Kalki e tantissimi altri volanti che hanno accompagnato nell’immaginario narratori di tutti i paesi del mondo e, per restare più vicini, lo stesso Dante Alighieri e Virgilio, nella Divina Commedia, utilizzano come cavalcatura volante il mostro Gerione.

Per quanto riguarda la consegna dell’opera, si comunica che gli elaborati dovranno avere: nome, cognome, riferimento dei genitori con reperibilità, telefono, e-mail e l’eventuale associazione di appartenenza. Inoltre, gli elaborati dovranno essere consegnati entro giovedì 6 novembre 2023 presso:

  • la sede legale del C.R.E. sita in Roma, Via Guido D’Arezzo 47/A;

oppure

  • la sede operativa del C.R.E. sita in Viale Tor di Quinto 114/A

Gli elaborati saranno valutati da critici ed esperti del settore dell’arte e le opere saranno esposte, in seguito, in una mostra dedicata. La data ed il luogo della premiazione verranno comunicate in seguito. Infine, si ricorda che tutti i giovani artisti saranno destinatari di un attestato di partecipazione.

E allora, è il momento di dare sfogo alla propria creatività. Buon lavoro a tutti!

https://cre-girolamodemarco.org/wp-content/uploads/2022/08/cropped-logo-1024x1024t.png

C.R.E. Girolamo de Marco

Il Centro di Riabilitazione Equestre (C.R.E.) “Girolamo De Marco” è stato costituito dal Rotary Club Roma Nord Ovest nel 1989

Informazioni

C.R.E. Girolamo de Marco ONLUS
Sede Legale:
Via Giudo d'Arezzo 47/a
00198 Roma (Italia)
Sede Operativa:
Viale di Tor di Quinto 118
00191 Roma (Italia)

Facebook

Link

  • Home

  • Chi Siamo

  • Sostieni

  • News

  • Consiglio Direttivo

  • Contatti

Contatti

  • Tel. 347 71 48 207

  • segreteria@cre-girolamodemarco.org

  • Viale di Tor di Quinto, 118
    CAP 00191
    Roma (Italia)

Seguici anche su

Scroll to Top