È stato presentato ieri da parte del Centro di Riabilitazione Equestre (C.R.E.) “Girolamo De Marco” il primo progetto in Europa di intervento assistito con il cavallo per i veterani della Difesa.
“Veterani in Sella (VIS): Uno Strumento Efficace per il Benessere dei Veterani tramite gli Interventi con il Cavallo” questo il titolo del convegno, tenutosi presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate, per la presentazione dell’iniziativa. Obiettivo: illustrare la metodologia impiegata, i criteri di valutazione scientifica degli obiettivi prefissati e i risultati conseguiti del progetto VIS, nato grazie a un protocollo d’intesa tra il C.R.E. e lo Stato Maggiore dell’Esercito.
Il progetto (iniziato a settembre 2022 e terminato a giugno 2023) si è svolto presso il C.R.E. con l’intento di offrire ai Veterani della Difesa un percorso integrato di supporto psicologico, utile a favorire il superamento degli eventi traumatici legati alle missioni, attraverso l’intervento mediatore dei cavalli, messi a disposizione dal Reggimento “Lancieri di Montebello” dell’Esercito italiano”.
Nel corso dell’iniziativa sono stati trattati gli eventi potenzialmente traumatici in ambito militare, il disturbo da stress post-traumatico (DSPT), le best practice per la riabilitazione ed è stata sottolineata l’importanza della collaborazione tra istituzioni militari e civili per il benessere dei veterani.
All’evento hanno presenziato il Generale di Corpo d’Armata Mauro d’Ubaldi, il Generale di Divisione Francesco Olla e il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, già Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito.