Centro di
Riabilitazione
Equestre
Girolamo de Marco
ONLUS
“servire al di sopra di ogni interesse”
Centro di
Riabilitazione
Equestre
Girolamo de Marco
ONLUS
“servire al di sopra di ogni interesse”
Chi Siamo
“Il cavallo può darci oggi un grande aiuto in campo neurologico, ortopedico-traumatologico e, soprattutto, psichico, per rompere quel fronte di chiusura, silenzio e disperazione, che spesso accompagna i ragazzi con handicap e le loro famiglie”
(Girolamo De marco)
Il Centro di Riabilitazione Equestre (C.R.E.) “Girolamo De Marco” è stato costituito dal Rotary Club Roma Nord Ovest nel 1989 e porta il nome del fondatore stesso.
IL Centro Riabilitazione Equestre Girolamo de Marco è una Onlus e non persegue fini di lucro, ha lo scopo di contribuire alla riabilitazione delle persone con disabilità psico-fisica, perché possano trarre benefici dalla rieducazione equestre.
L' Associazione
L' Associazione
L’Associazione, che non persegue fini di lucro, ha lo scopo di contribuire alla riabilitazione delle persone con disabilità, perché possano trarre benefici dalla rieducazione equestre.
L’Associazione si propone di promuovere ricerche mediche nel settore, secondo gli indirizzi del Comitato Scientifico e del Consiglio Direttivo dell’A.N.I.R.E. – Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre -, collaborando con fondazioni, università, enti di ricerca, secondo le modalità che saranno stabilite dall’apposito regolamento governativo.
Seguici anche su...
Seguici anche su...
Le nostre attività
Cosa Facciamo
L’attività, messa a disposizione della Onlus, si svolge con carattere di continuità per circa nove mesi all’anno. Negli oltre 30 anni dalla costituzione della Associazione circa 3000 persone con disabilità hanno usufruito degli Interventi assistiti con i Cavalli presso il nostro Centro.
L’attività sul campo è coordinata e diretta da un Direttore Tecnico, sulla scorta di un programma annuale predisposto ad ogni inizio di anno in collaborazione con il Direttore Sanitario.
Attività Scientifica
Sino dall’inizio della propria attività, il C.R.E. ha instaurato un rapporto di collaborazione scientifica con le Università di Roma...
Protocollo Operativo
Per poter rendere il lavoro con il Cavallo un valido ausilio riabilitativo, è necessario agire attraverso protocolli definiti e rigidi, tipici dell’ambito sociosanitario.
Laboratori di Potenziamento
Insieme alle attività in campo, abbiamo la possibilità di consolidare le esperienze apprese dagli utenti, attraverso la partecipazione a laboratori paralleli specifici, gestiti da nostro personale qualificato.
Come iscriversi
Per accedere alla terapia è necessario sottoporsi ad un colloquio preliminare che coinvolge anche i familiari...
CHI ACCEDE ALLA TERAPIA CON I CAVALLI: QUALI RISULTATI
Per accedere alla terapia è necessario sottoporsi ad un colloquio preliminare che coinvolge anche i familiari. Sul paziente vengono effettuati test per meglio definire la struttura psicologica, le capacità relazionali, l’età di insorgenza del problema ed il rapporto con il proprio corpo. Inizia quindi un periodo di osservazione che si ripromette di ottenere ulteriori fondamentali indicazioni per poter elaborare un progetto terapeutico individuale.
Segue un periodo di consolidamento che si conclude nel momento in cui vengono raggiunti e maturati gli obiettivi prefissati. Ma al di là dei risultati, a volte non sempre facilmente quantificabili – relativi all’applicazione di precisi programmi di potenziamento cognitivo, di sviluppo psicomotorio, di controllo delle emozioni e di armonia relazionale, il successo più importante per il soggetto è il vivere un’esperienza di vera autonomia.
Dicono di noi
un servizio di RAI ITALIA
ANGELI E CRINIERE
Angeli e Criniere, un servizio a cura di
RAI ITALIA e dalla bravissima Annalisa Gaudenzi, autrice Rai.
La Riabilitazione Equestre a servizio di patologie quali: Autismo, X fragile, Problemi della sfera Emotive e dell'Attenzione.
un servizio di MEDIASET
L'aiuto
dell'
ippoterapia
Incontriamo i cavalli dell'Esercito Italiano che lavorano nella riabilitazione equestre.
Dalla Trasmissione
DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
Conduttrice
Michela Vittoria Brambilla
un servizio di UNO MATTINA
Ippoterapia al CRE
Un bellissimo servizio di UnoMattina su Rai UNO.
Il giornalista Roberto Poletti ci porta a far conoscere quanto la collaborazione tra Esercito Italiano e il Centro di Riabilitazione Equestre G. De Marco possa fare del bene a tanti piccoli utenti.
“Veterani in Sella”, presentato il primo progetto in Europa di intervento assistito con il cavallo per i veterani della Difesa – Ministero della Difesa
Centro di Riabilitazione Equestre: presentato un progetto innovativo in favore dei veterani dell’Esercito al convegno “V.I.S. Veterani in Sella: Uno Strumento Efficace per il Benessere dei Veterani tramite gli Interventi con il Cavallo” – Report Difesa
Il CRE presenta “Veterani in Sella”, il primo progetto di intervento assistito con il cavallo per i veterani dell’Esercito – Military News From Italy
AL VIA IL CONCORSO DI PITTURA “UN CAVALLO PER VOLARE”
EVENTI: RACCOLTA FONDI IN FAVORE DEL C.R.E. GIROLAMO DE MARCO ONLUS
Tryde “Therapeutic Riding for Youth and Children with Intellectual Disabilities”
SEI LANCIERI DIVENTANO OPERATORI DI RIABILITAZIONE EQUESTRE
NON SIAMO COME GLI ALTRI Sei militari dell’Esercito Italiano, Lancieri di Montebello, hanno seguito un corso per la qualifica di Operatore Ausiliario di Riabilitazione Equestre. Hanno frequentato per 78 ore la didattica conclusa con un esame di qualifica sotto la direzione sanitaria della Dott.ssa Assunta Papa che ha scelto come docenti i volontari del centro […]
Dicono di noi
un servizio di RAI ITALIA
ANGELI E CRINIERE
Angeli e Criniere, un servizio a cura di RAI ITALIA e dalla bravissima Annalisa Gaudenzi, autrice Rai. La Riabilitazione Equestre a servizio di patologie quali: Autismo, X fragile, Problemi della sfera Emotive e dell'Attenzione.
un servizio di MEDIASET
L'aiuto dell'ippoterapia
Incontriamo i cavalli dell'Esercito Italiano che lavorano nella riabilitazione equestre.
Dalla Trasmissione - DALLA PARTE DEGLI ANIMALI -
un servizio di UNO MATTINA
Ippoterapia al CRE
Un bellissimo servizio di UnoMattina su Rai UNO.
Il giornalista Roberto Poletti ci porta a far conoscere quanto la collaborazione tra Esercito Italiano e il Centro di Riabilitazione Equestre G. De Marco possa fare del bene a tanti piccoli utenti.